venerdì 14 dicembre 2012

RICETTA ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL FORNO


RICETTA LE  ZUCCHINE TONDE RIPIENE AL FORNO

Belle le zucchine  tonde... e buone... con gustoso ed aromatico
ma le stesse si possono fare con le zucchine lunghe anche se un po complicate da svuotare a volte se non si hanno gli appositi strumenti
Per farle ci vuole solo un po’ di tempo per la preparazione e la cottura (un’ora non basta).

procedimento


  • Per prima cosa ho lavato le zucchine
  • poi ho tagliato la parte superiore col picciolo 
  • le ho scavate eliminando tutta la polpa. 
  • Ho lasciato solo uno spessore di mezzo cm
  • (A differenza di quelle lunghe, le zucchine tonde hanno una consistenza maggiore)
  • Affinché le zucchine ripiene abbiano maggior morbidezza si possono far bollire 5 minuti prima di svuotarle
  • Risulteranno più morbide dopo la cottura in forno
  • Io non l’ho fatto e comunque ho apprezzato il risultato











  • In una padella ho messo a soffriggere una piccola cipolla tritata a cui ho poi aggiunto la carne macinata.
  • Ho lasciato rosolare la carne qualche minuto e poi vi ho aggiunto la polpa di zucchina anch'essa tritata
  • Ho aggiustato di sale e pepe ed un pizzico di noce moscata
  • Ho lasciato cuocere per un po’ a fuoco medio, così che evaporasse parte del liquido



  • Ho grattugiato un po’ di formaggio (parmigiano nel mio caso) e tritato un bel ciuffo di prezzemolo eliminando i gambi ovviamente
  • Quindi in una ciotola ho mescolato la carne con il parmigiano grattugiato
  •  il pangrattato ed il prezzemolo tritato
  • Ho mescolato il tutto ed ho aggiunto anche 2 uova
















  • Con questo composto ho riempito le zucchine





  • Poi ho messo le zucchine ripiene in una pirofila leggermente unta d’olio, ho cosparso la cima di ogni zucchina di pangrattato e innaffiato con un filo d’olio extra vergine d’oliva 



  • Quindi ho cotto le zucchine tonde ripiene in forno già caldo a 180°C per 45 minuti
  • Prima di servire aspettare 10-15 minute



Le zucchine ripiene fatte in questo modo sono buonissime tiepide!

Nessun commento: